Scopri i negozi

News

Quanto è felice il tuo cane? Scopri 8 segnali per capirlo

Quanto è felice il tuo cane? Scopri 8 segnali per capirlo
Share

Oggi ci rivolgiamo al tuo amico a quattro zampe, al suo benessere e alle sue necessità. Non sempre è facile comprendere cosa passi per la testa di un cane, e non sempre i segni di affetto, che mostra, significano automaticamente che si trovi in uno stato di benessere psicofisico. A questo proposito ci può essere molto utile valutare il linguaggio del corpo, il comportamento e i suoi segnali rivelatori.
Andiamo alla scoperta di 8 segnali a cui prestare attenzione per capire quanto il tuo cane sia felice.

 

  • Il tuo cane è felice? Quali segnali dal corpo e dal comportamento?

 

linguaggio del copro canecomportamento cane felice

  1. Le sue orecchie cadono naturalmente e si appoggiano ai lati della testa. Se sono bloccate all’indietro di solito è un segno di un cane stressato.
  2. I cani felici spesso sembrano sorridere. La bocca è aperta, gli angoli sono rivolti verso l’alto e mentre alcuni denti possono essere visibili, non è in modo aggressivo.
  3. Coda scodinzolante: quando un cane felice agita la coda, e con lei tutto il corpo.
  4. Buon comportamento: i cani felici sono generalmente ben educati. Il comportamento distruttivo è di solito un segno di noia e mancanza di stimolazione mentale. L’ansia da separazione è un’altra causa comune di comportamento estremamente distruttivo nei cani.
  5. Piacere del tempo di gioco e delle passeggiate: un cane sereno è a suo agio a guinzaglio con il suo padrone.
  6. Un sano e costante appetito, strettamente legato ad una alimentazione sana e corretta.
  7. Tanto sonno: i cani adulti sani e felici di solito dormono fino a 16 ore al giorno. Se il tuo cane non dorme molto, potrebbe essere un segno di stress.
  8. Amichevole verso gli altri: se il tuo cucciolo è socievole al parco dei cani, amichevole con altri animali domestici di famiglia e non eccessivamente aggressivo con nuovi animali o umani, questi sono tutti segni che sia di buon umore.

 

  • E il tuo cane, cosa fai per renderlo felice?

Dalle passeggiate in montagna ai giochi in giardino, dalle “coccole quotidiane” alla socializzazione con gli altri cani: facci sapere come ti prendi cura del tuo amico a quattro zampe!